- -20%
Progettata per elevare l’esperienza di guida su percorsi misti, dall’asfalto alle strade bianche, Sharq è il risultato di attenta ricerca, ingegneria avanzata e un lungo lavoro in fase di progettazione e test, per garantire la miglior performance possibile. Il tutto con una filiera controllata al 100%, in cui tutti i componenti vengono realizzati in Europa e assemblati in stabilimenti di proprietà.
La nuova Sharq è caratterizzata da un canale interno di 25 mm, valido compromesso sia per ruote stradali da minimo 30 mm, garantendo aerodinamica e migliorando la resistenza al rotolamento, sia per pneumatici maggiori e tassellati, offrendo un valido supporto alla struttura del copertone in utilizzo off-road. Per renderlo compatibile con sistemi tubeless e a camera d’aria, il cerchio è munito di mini-hook, che assicura la massima sicurezza. Come da prassi Fulcrum, il ponte non è forato e, quindi, tubeless nativo, senza necessità di ulteriore nastro.
Il nuovo design del cerchio nasce da un processo sperimentale, in cui Fulcrum ha analizzato le reazioni di diverse soluzioni a condizioni di vento frontale e laterale che influenzano maneggevolezza e aerodinamica.
Il risultato prende il nome di 2-Wave Rim ed è uno degli elementi distintivi di SHARQ: prevede un cerchio con onda simmetrica regolare in prossimità del naso, la quale si fonde in un’onda asimmetrica ai lati. L’altezza del profilo varia da 42 a 47 mm, rispettivamente nella parte più alta e in quella più bassa dell’onda. Questo nuovo design permette di bilanciare parametri di handling e reactivity, con un’ottima aerodinamica.
La nuova shape, unita a una laminazione con il mix di fibre e resine di carbonio proprietario Fulcrum FF100, ha dato vita a un cerchio leggero e reattivo: il peso complessivo della coppia è di soli 1.440 g, mentre, in termini di resistenza al vento laterale, si registra un miglioramento del 21% in condizioni di vento tra 0° e 10° e fino al 30% tra 10° e 20°, rispetto a un profilo tradizionale di pari altezza.
CARATTERISTICHE
TIPOLOGIA COPERTONE 2-Way Fit™ (tube & tubeless)
DIAMETRO DEL CERCHIO 28"
DISCIPLINA Road
CATEGORIA ASTM 2
PESO 1440 g
MATERIALE CERCHIO Full Carbon (FF100)
DETTAGLI MATERIALE CERCHIO Direct Inmold Matt Finish (DIMF)
ALTEZZA PROFILO Alto
ALTEZZA CERCHIO 42-47mm
LARGHEZZA CERCHIO 29,8 mm
LARGHEZZA INTERNA CANALE 25 mm - mini-hook
LARGHEZZA COPERTONI da 30 mm a 65 mm
SISTEMA FRENANTE Disc Brake
OPZIONI SISTEMA FRENANTE AFS™
COMPATIBILITÀ PERNO ANTERIORE HH12-100
COMPATIBILITÀ PERNO POSTERIORE HH12-142
RAGGI RUOTA ANTERIORE 24, 2:1 Two-to-One™
RAGGI RUOTA POSTERIORE 24, 2:1 Two-to-One™
MATERIALE RAGGI Stainless steel - Double butted
PROFILO RAGGI A3RO 0,8 × 3 mm, Straight-pull
NIPPLI Alluminio, Self-locking
MOZZO ANTERIORE Alluminio, Low flanges
MOZZO POSTERIORE Alluminio, Low flanges
CUSCINETTI USB™ ceramic, Adj. Cup & Cone bearing system
ALTRO Real Axle Technology
LIMITE DI PESO (SISTEMA) 120 kg
VERSIONI RUOTA LIBERA XDR, HG11, N3W, MS12